MAMME CON LA PARTITA IVA

Event Details

Presentazione del Libro:

Mamme con la Partita Iva

Come vivere allegramente la maternità quando tutto è contro – Sonzogno Editore

Traduttrici, insegnanti, consulenti, architette. Sono sempre di più in Italia le lavoratrici autonome che pagano il privilegio della flessibilità con un alto tasso di incertezza, soprattutto durante la maternità. Come sfruttare solo il lato positivo? Ce lo spiega Valentina Simeoni, 34 anni, un curriculum da antropologa, oggi insegnante d’inglese per aziende e centri di formazione

 

«Mi chiamo Valentina e sono una di voi: lavoratrice autonoma dal 2012, partita Iva dal 2013, mamma dal 2016.» Ma Valentina è una mamma un po’ particolare: poiché la cosa che le piace di più al mondo è, parole sue, osservare la gente, ha studiato per diventare antropologa. Questo non le ha impedito di fare tutti i mestieri del mondo: l’operaia, la gelataia, la copywriter, la cuoca – e oggi fa l’insegnante di italiano per stranieri. Ma osservare la gente rimane la sua vocazione. E così ha cominciato a raccogliere storie di altre donne che, come lei, stanno affrontando la maternità nella condizione tutta particolare della lavoratrice con partita Iva, perennemente appesa alle scadenze, perennemente in cerca di lavoro, perennemente in lotta per farsi pagare il dovuto. Ne è risultato un libro d’inchiesta drammatico ed eccitante, pieno di storie e di aneddoti, ricco di esperienze positive e negative. Nel quale ogni donna, specie se giovane madre o futura madre o desiderosa di essere madre, può trovare qualcosa di utile o confortante.

The Venue

Warehouse Coworking Factory is a community of independent professionals, drawn together by the benefits of smart networking and open innovation. Based in the coastal region of Marche, in Italy, Warehouse flourishes in a family-owned, sun-lit facility overlooking the Adriatic Sea.

Warehouse Coworking Cactory, warehouse coworking factory, 17 Fraz. Marotta 61039 San Costanzo, Italy

How To Attend

The event is free, but you do need to RSVP as space is limited.

Secure your place here.

Send this to a friend